fiori di Bach

I fiori di Bach sono un valido aiuto che la natura ci offre. Dobbiamo la loro conoscenza al gallese Edward Bach, che grazie al suo amore per la natura e alla sua straordinario sensibilità verso le piante riconobbe in loro il grande potenziale riequilibrante.
I rimedi floreali agiscono sulle emozioni, ci aiutano ad affrontare con armonia anche le situazioni più difficili. Non reprimono il sentimento che ci provoca disagio, ma ci aiutano a trasformare una situazione apparentemente negativa facendo uscire il nostro potenziale positivo. Un esempio concreto può essere l'invidia: questo sentimento assume un'accezione positiva nel momento in cui la persona, prendendo esempio dall'oggetto che scatena l'invidia, viene spronata a fare del suo meglio.

I fiore di Bach non contengono il principio attivo della pianta per questo motivo non hanno interazione con nessun tipo di sostanza, non hanno controindicazioni, possono essere usati a qualunque età.
Contengono una piccolissima parte di alcool, per la conservazione.

Nei bambini la floriterapia è un validissimo aiuto, essi sono liberi da ogni considerazione, giudizio o inibizione, per questo motivo i riscontri sono rapidi e sorprendenti. Questa affermazione si basa sulla mia esperienza personale sia come naturopata che come mamma. Utilizzo la floriterapia per le mie bimbe, quando ne vedo la necessità, e ogni volta rimango stupita dalla delicatezza e dall'evidenza con cui i risultati si manifestano ai miei occhi.


CHICORY (CICORIA)
"Coloro che si preoccupano molto delle necessità altrui. Essi tendono ad essere stracolmi di attenzione verso figli, famigliari, amici, trovando sempre qualcosa da rimettere in ordine. Correggono in continuazione ciò che ritengono sbagliato, e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano. "
I dodici guaritori e altri rimedi - Edward Bach
Il rimedio viene usato per riportare alla luce quell'amore  incondizionato e privo di aspettative che lascia libere le persone amate.


LARCH (LARICE)
"Coloro che si considerano meno abili delle persone che li circondano, si aspettano di fallire, sentono che non otterranno mai un successo e, pertanto non rischiano mai, né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita." I dodici guaritori e altri rimedi - Edward Bach
Il rimedio viene usato per ritrovare quella fiducia in noi stessi che naturalmente abbiamo, ma che spesso viene sepolta da condizionamenti e da giudizi.