venerdì 11 settembre 2015

Spunta il primo dentino

Oggi, 8 settembre 2015, a 14 mesi e 25 giorni, finalmente è spuntato il primo dentino!!
Mi sembra doveroso un post su questo argomento per festeggiare il grande evento.
Desiderato da tutti, ecco spuntare il primo dentino, senza troppo rumore: un po di muco trasparente dal nasino e una notte "faticosetta" per via della difficoltà a respirare. Questi sono stai i segnali che hanno accompagnato  l'arrivo tanto atteso.
Per alleviare il dolore io faccio indossare alle mie bimbe la collanina d'Ambra. Spesso incontro mamme che mi chiedono "ma funziona?!". Ebbene si funziona!
Le innumerevoli proprietà dell'ambra sono riconosciute anche dalla medicina allopatica, del resto i cristalli vengono utilizzati per le loro proprietà terapeutiche sin dall'antichità: l'Ematite ne è un classico esempio perchè già nell'antico Egitto e nel medioevo veniva utilizzata per stimolare la produzione di sangue e per accelerarne la coagulazione.
Di esempi come questo ce ne sono un'infinità ma, tornando all'Ambra, tra le sue proprietà annoveriamo quella antinfiammatoria e antidolorifica. La proprietà antinfiammatoria fa si che le gengive non causino troppo fastidio quindi il bimbo risulta meno nervoso; la proprietà antidolorifica aiuta inoltre ad alleviare la sofferenza del piccolo nel momento in cui il dentino taglia la gengiva.
L'Ambra in origine era una resina che grazie alla combinazione di alcuni fattori si è cristallizzata e a dato vita a questo prezioso minerale che oltre alle virtù indicate qui sopra, favorisce la calma, la felicità e l'ottimismo, rafforza la fiducia e l'autostima, non a caso è la pietra del terzo chakra.
Un'altro rimedio a cui faccio ricorso è la radice di Iris, anch'essa con proprietà antidolorifiche e
antinfiammatorie. In questa fase il bambino mette volentieri in bocca oggetti duri che possano dare sollievo al prurito delle gengive doloranti, la radice di Iris grazie alla sua struttura e alla sua consistenza si presta ad essere morsicchiata dal bimbo.  Non ha effetti collaterali quindi può essere utilizzata per lunghi periodi, l'unico accorgimento è sciacquarla e lasciarla asciugare bene dopo che il bambino l'ha utilizzata.
Ora attendiamo l'arrivo degli altri dentini...di questo passo a 18 anni Aurora li avrà messi tutti... :-)